sabato 24 febbraio 2018

PC & Social for New Dummies

Salve a tutti,
sono di nuovo io, Silvia, con una nuova rubrica (della serie "ogni tanto te ne inventi una") dal titolo PC & SOCIAL FOR NEW DUMMIES.

L'idea di questa rubrica è nata perché mi sono accorta, tra amiche che mi chiedono aiuto e varie lettrici in crisi per semplici passaggi, che alcune non hanno veramente idea di come raccapezzarsi con PC, internet e social network quindi, visto che sto frequentando un corso socio-sanitario in cui viene insegnata una base di informatica a chi non sa nemmeno accendere un PC (e ce ne sono, credetemi), ho creato questa semplice guida, basandomi su conoscenze specifiche del mio diploma di ragioniere programmatore e il conseguimento dell'ECDL.

Sarà una cosa molto semplice e alla portata di tutti: non credo vi interessi sapere le differenze tra, ad esempio, VGA e HDMI (non preoccupatevi non sono acronimi di qualche sconosciuta razza aliena, ma sono "porte" per collegare PC a TV).
Riguarderà sia i computer che i cellulari; cercherò di integrare le spiegazioni con immagini passaggio per passaggio, anche se alle volte potrà risultare un pò noioso.

So che vi state ancora chiedendo che cosa c'entri una rubrica sulla tecnologia in un blog che parla di libri, ma io penso che c'entri tantissimo poichè noi leggiamo ebook, acquistiamo libri digitali e cartacei sugli store online, ci iscriviamo ai social e navighiamo su internet per cercare info sui libri, chiediamo l'amicizia e entriamo nei gruppi delle autrici/autori per avere più info sui libri che scrivono e poter parlare con loro, etc..
In parole povere:

PC/Cellulari ⇄ Internet e Social ⇄ Libri, Ebook, Autrici/Autori

Vi avviso che NON AVRÀ UNA CADENZA FISSA perché, come ho detto, sto facendo un corso della durata di un anno e, tra una cosa e l'altra, il tempo mi sfugge di mano. Cercherò di far passare meno possibile tra un articolo e l'altro, ma spero che capirete le mie tempistiche lunghe.
Il nome New Dummies è ispirato alle guide acquistabili anche online, pubblicate dalla Hoepli. Il nome è curioso: è composto dal NOME DELLA MATERIA che ci interessa conoscere, seguito da FOR DUMMIES, ad esempio PC FOR DUMMIES, WORD FOR DUMMIES, POWER POINT FOR DUMMIES... POP CORN FOR DUMMIES, se vi fosse venuta fame nel frattempo. Dummies è tradotto in italiano con "principianti" o "negati", ma la parola inglese significa aimè "tonti", "stupidi". Meglio non prenderla come un'offesa e tradurlo appunto con "principianti", visto che è solo un modo ironico per dire che queste guide le possono capire pure i bambini dell'asilo e quindi non dobbiamo preoccuparci.

Ho scritto un papiro solo per una premessa... cominciamo bene!

Allora si parte...
Siete pronti? Cominciamo!












Guida di informatica a cura di Silvia e di proprietà di Vivere Nei Libri.
La rubrica "PC & Social for New Dummies" non vuole essere offensiva o imitare il lavoro altrui, è stata creata usando le mie personalissime conoscenze e tutti i crediti delle immagini utilizzate appartengono ai legittimi proprietari.
Le spiegazioni, per mia libera scelta, non sono approfondite, servono solo per dare una base e fare capire il concetto nel modo più semplice possibile
È vietato copiare totalmente o parzialmente e riprodurre i contenuti senza citarne la fonte

2 commenti: