Guida ai contenuti qualità Kindle

Sul sito Amazon è possibile trovare una guida sulle caratteristiche che deve possedere un Ebook per essere pubblicato. 
La guida è in inglese ed è possibile trovarla qui ----> Guida Amazon
Io ho deciso di tradurla per aiutare tutti quelli che ne hanno bisogno, soprattutto viste le novità che Amazon sta introducendo riguardo la segnalazione degli errori.


-----------------------------



I contenuti pubblicati attraverso il Kindle Direct Publishing devono possedere gli elevati standard che i clienti si aspettano da Amazon. Se i lettori ci comunicano un problema che hanno riscontrato nei vostri libri, faremo in modo che voi lo sappiate e vi orienteremo nella corretta direzione per risolvere il problema.

Le informazioni elencate di seguito, vi aiuteranno a capire i tipi di problema di qualità che osserviamo più frequentemente, e vi daranno un'idea di ciò che dovrebbe essere tenuto in maggiore considerazione quando costruite il vostro libro.

  • Refusi
  • Caratteri non supportati
  • Problemi di copertina
  • Qualità delle immagini
  • Formattazione
  • Links
  • Errori nelle tabelle
  • Testo duplicato
  • Perdita contenuti
  • Contenuti errati
  • Contenuti inadatti per la lettura su Kindle
  • Contenuti deludenti/ingannevoli

Individuare gli errori

E' veramente importante cercare gli errori nel vostro libro prima di caricare il file originale o prima di caricare un nuovo file dopo la risoluzione dei problemi post-pubblicazione.
Alcuni errori potrebbero rendere un libro incompleto o inutilizzabile. Ci riferiamo a questi come Problemi Critici. Poiché i Problemi Critici hanno un impatto significativo sull'esperienza di lettura, alcuni di questi Problemi comporteranno la rimozione del libro dalla vendita finché non verrà effettuata la correzione.

Rivedi il tuo libro 

Quando esamini il tuo libro per Problemi di Qualità, noi consigliamo vivamente di utilizzare Kindle Previewer.
Questo programma gratuito permette di visualizzare in anteprima come il file apparirà su vari dispositivi e applicazioni Kindle. Se usi Microsoft Word per costruire il tuo libro, assicurati di controllarne la correttezza consultando l'ebook gratuito "Come preparare il tuo libro per Kindle" (lo potete trovare qui ---> Guida) per suggerimenti, trucchi e consigli sulla formattazione di un libro di successo.


Refusi

I refusi sono tra i più comuni problemi di qualità nei rapporti dei clienti. Per produrre un Ebook di alta qualità, vi preghiamo caldamente affinché facciate del vostro meglio per garantire che il vostro libro sia privo di refusi. I refusi possono essere causati da diversi problemi: errori di battitura, cattivo riconoscimento ottico dei caratteri per testi digitalizzati, copia/incolla tra i documenti di provenienza, più conversioni del file sorgente.
Ecco alcuni esempi di refusi più diffusi:
  • Numeri al posto delle lettere: 5alute invece di Salute
  • Punteggiatura scorretta: <>
  • Lettere al posto dei numeri: 1o66 invece di 1066
  • Trattini morbidi: (trattini da sillabazione) cacofoni-co
  • Lettere perse: nente invece di niente
  • Tag HTML al posto dei caratteri: < sup >® invece di ; ®
  • Caratteri indesiderati: <,ntro invece di contro
Fissaggio e prevenzione di refusi 

Se un refuso è presente nel tuo libro, è importante cercare il termine nell'intero testo. E' inoltre importante rivedere il testo per gli errori di natura simile. La funzione ricerca di Kindle Previewer può essere molto utile per la localizzazione e l'evidenziazione di tutte le istantanee di un refuso ripetuto.

A volte i termini scorretti o la parlata dialettale sono volutamente usati dagli autori. Questi non sono considerati errori. Esempi comuni potrebbero includere la natura di un dialogo/ dialogo tra personaggi. Le differenze di ortografia che si verificano tra l'inglese americano e l'inglese brittanico non sono considerati errori.


Caratteri non supportati

Se il testo nel Kindle Previewer appare come stringhe di caratteri confusi o punti interrogativi dentro un riquadro, significa che il tuo libro contiene un accento o un carattere non supportato. Al fine di garantire che il libro non abbia un carattere non supportato, rivedi il tuo libro su Kindle Previewer e cerca le caselle quadrate o i caratteri confusi come questi: 


 


Preventiva e fissa i caratteri non supportati

Se un carattere non supportato è presente nel vostro libro, è importante cercare questo problema in tutto il testo, un carattere non supportato è solito indicarne altri. Usa la funzione di ricerca di Kindle Previewer per localizzare all'istante un carattere non supportato.  Per maggiori informazioni sui caratteri non supportati, guarda la sezione 3.1 nelle Linee Guida di Pubblicazione e la sezione di supporto ai caratteri KDP.


Problemi di copertina

Un'immagine di copertina di alta qualità può avere un impatto sulla decisione di un lettore per l'acquisto di un libro. Qui ci sono alcuni dei più comuni problemi di copertina:
  • La cover ha  uno spazio extra in corrispondenza di entrambi i margini oppure è troppo grande e il programma non la mostra per intero
  • La cover è sfocata
  • La cover è scomparsa
  • La cover viene inserita nel file manoscritto, cioè insieme ai caratteri, causando un errore
Crea e aggiugi una cover 

Assicurati di controllare la pagina di aiuto Creazione di un'immagine di catalogo/copertina per avere ulteriori informazioni sull'aggiunta di una cover per il tuo libro. Puoi inoltre trovare informazioni nella sezione 3.2 delle Linee Guida di Pubblicazione Kindle.


Qualità delle immagini

Avere delle immagini chiare e leggibili nel tuo libro è una parte importante nell'esperienza del lettore. Le immagini con testo possono essere particolarmente problematiche se la qualità di origine è scarsa, così per essere sicura che il testo sia leggibile su Kindle, fai una antemprima su Kindle Previewer.
Assicurati inoltre che le immagini del libro non siano sfocate perchè potrebbe essere fastidioso per il lettore e può avere un impatto sulla visione delle immagini che richiedono elevati livelli di dettaglio.

Problemi critici

Non fare un Ebook composto da pagine scansionate da un libro fisico. I libri composti da intere scansioni saranno rimossi dalla vendita, man mano diventano illeggibili sui dispositivi Kindle e il lettore non sarà in grado di modificare la dimensione del testo. Manga, fumetti, libri illustrati per bambini, etc. sono esclusi da questo requisito.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di altri problemi di qualità delle immagini:
  • Immagini sfocate
  • Immagini con testo illeggibile

Garantire immagini di alta qualità

Il modo migliore per assicurare immagini chiare al vostro libro, è quello di selezionare la più alta qualità possibile nelle immagini sorgente per quando le importerai nel libro.
Per la guida specifica e la prassi migliore per la formattazione delle immagini, guarda la sezione
Formattazione delle immagini all'interno del libro Kindle, e la sezione 3.5 delle Linee Guida di Pubblicazione Kindle.


Formattazione

I problemi di formattazione si verificano nella visualizzazione o sul piano layout del titolo e includono problemi come la spaziatura tra i paragrafi o la forzata giustificazione del testo. Gli errori di formattazione nel tuo libro possono impedire ai lettori di personalizzare la loro esperienza di lettura per le loro preferenze, e possono anche includere problemi che causano testo incomprensibile o confusionario.

Per produrre un libro di alta qualità, si prega di fare del proprio meglio per garantire la corretta formattazione al libro. Per la migliore esperienza di lettura, raccomandiamo di caricare il contenuto del libro in un formato di file come .doc, .docx, oppure html.

Un modo  per vedere effettivamente la formattazione del vostro libro è usare l'anteprima di Kindle Previewer.
Questo strumento consente di identificare errori di formattazione prima di rendere il tuo libro disponibile per la vendita.


Garantire la corretta formattazione

Per favore guarda la Guida semplificata alla formattazione per suggerimenti sulla composizione di un libro ben formattato. Controlla tutto il libro per problemi simili perchè ricorrenti problemi di formattazione tendono a verificarsi in tutto il libro, per esempio l'impostazione errata dei margini sinistro o destro. Questo errore comparirebbe in ogni pagina.

Problemi critici

  • Il corpo del testo effettuato in grassetto, corsivo, sottolineato oppure linkato al testo
  • Il margine di riempimento supplementare del corpo del testo è più di 1/4 dello schermo intero
  • Il contenuto principale è orientato in orizzontale, senza eventuali pagine della particolare rinuncia
  • Il corpo del testo non è impostato sul colore predefinito
  • Il testo forzato bianco o il coatto sfondo nero fanno sì che il testo sia illeggibile
  • E' presente la numerazione della pagine
I numeri di pagina inseriti all'interno del file interrompono la lettura e devono essere rimossi.

Qui ci sono altri esempi di problemi di formattazione:
  • Allineamento forzato del corpo del testo
  • La dimensione del corpo del testo è forzata, facendola diventare maggiore o minore dei formati di testo standard
  • Il corpo del testo ha dimensioni non corrette
  • Mancano i punti richiamo/pallini da un elenco puntato 
  • Un elenco ha pallini che compaiono su una linea differente rispetto al contenuto della lista
  • Manca la formattazione della lista
E' buona norma conservare l'esperienza di lettura personalizzabile del lettore, non forzare la formattazione del testo.

Nota: Le liste senza la formattazione corretta possono essere incomprensibili al lettore.
  • Una aggiunta erronea di interruzione di linea
  • Manca indicazione di separazione paragrafo (spaziatura rientro o singola riga tra i paragrafi)
  • Manca l'interruzione di linea che indica una sezione o un cambiamento di scena
  • Un interruzione di pagina pesante nel bel mezzo di una sezione o capitolo
  • Estratto o blocco citazione non differenziato dal corpo del testo
Nota: Aggiungere o dimenticare interruzioni possono confondere il lettore e interrompere la narrazione.
  • Il testo Sidebar (barra laterale) interrompe la narrazione una frase, un paragrafo o una sezione
  • Una annotazione interrompe una frase, un paragrafo o una sezione
  • Un'immagine interrompe una frase o un paragrafo
Nota: le barre laterali non correttamente inserite, le annotazioni o le immagini possono frammentare l'esperienza di lettura, che porta a confusione.
  • Il margine di riempimento supplementare del corpo del testo è più di 1/4 dello schermo intero
  • Doppio spazio tra ogni paragrafo
  • Una costante imbottitura di riga aggiunta in maniera non corretta tra intestazioni di sezione/capitolo e primi paragrafi
Nota: I lettori dovrebbero impostare le proprie esperienze di lettura e non necessitano di trovarlo nelle pagine successive.
  • Divisione monogrammi; la prima lettera di ogni capitolo dovrebbe apparire sulla stessa linea come il resto della parola
  • Paragrafo individuale erroneamente reso in grassetto, corsivo, sottolineato o con collegamento ipertestuale di testo
  • Forzato testo nero o forzato sfondo bianco che rende il testo illeggibile
  •  
 Links

Tutti i link nel libro devono portare direttamente dove il lettore si aspetta di andare, e l'utente deve essere in grado di navigare verso gli elementi di guida nel suo libro.
Si prega di verificare i collegamenti, compresi gli oggetti di guida, sul dispositivo Kindle per garantire che i collegamenti nel libro portino ai luoghi destinati prima di mettere il libro in vendita. Se non hai accesso a un dispositivo, Kindle Previewer è uno strumento utile per mostrarti il modo in cui il libro comparirà su un dispositivo.

Prevenire problemi ai link

Link non funzionanti o errati di solito si verificano quando è stato commesso un errore nel link URL oppure è stata incollata una posizione non corretta del collegamento. Controlla il codice HTML o reinserisci il link nel testo per correggere questo problema.
Qui di seguito alcuni problemi di collegamento che vediamo nei libri:
  • Un elemento guida che non funziona. Un elemento guida è la posizione di navigazione a cui i lettori possono accedere dal menù "Vai a"
  • Un link nella tabella dei contenuti (sommario) che non funziona
  • Un link senza collegamento
  • Un collegamento esterno vietato
  • Un collegamento esterno che non funziona
  • Un link interno che non porta alla posizione corretta
  • Il riferimento a un numero di pagina non collegato
  • Tabella (sommario) mancante dei contenuti
  • NCX mancante
Per maggiore informazioni riguardo la Tabella dei contenuti (sommario) e il NCX, per favore guarda le sezioni 3.3.1 e 3.3.2 delle Linee Guida di Pubblicazione Kindle.


Errori alle tabelle

Una lamentela comune che abbiamo ricevuto sulle tabelle è quella parte che riguarda il taglio/ estraneamento. Questo problema di solito si verifica quando le tabelle vengono utilizzate per la formattazione di dati non tabellari (ad esempio: barre laterali, elenchi, grandi blocchi di testo, etc.). E' meglio evitare di usare le tabelle per formattare il testo o per cercare di far comparire in un certo modo elementi nel libro.

Problemi critici

  • Tutte le tabelle con taglio contenuti nella parte inferiore dello schermo quando si visualizza alla dimensione font 3 (impostazione predefinita)
Nota: Questo provoca contenuti inaccessibili per la maggior parte dei lettori

Ecco alcuni altri problemi che vediamo nei libri:
  • Una tabella costituita da dati non tabulari
  • Una tabella che richiede all'utente una panoramica destra su dati non tabellari
Nota: Le tabelle con dati non tabellari spesso costringono i lettori a prendere ulteriori provvedimenti per essere in grado di leggere il contenuto normale del testo
  • Una tabella con interruzioni di riga forzate
  • Una tabella con una parola in una cella divisa tra due o più linee
Se i dati devono assolutamente essere visualizzati in forma di tabella e si vede ancora l'errore, prova a interrompere dentro più celle così che non ci siano più punti di interruzione disponibili.
Per maggiori informazioni sulle tabelle, vedi la sezione 3.6 delle Linee Guida di Pubblicazione Kindle.

Il programma Previewer e Kindle per PC non sempre riproducono la visualizzazione della tabella con estrema precisione. Se possibile, assicurati di controllare la formattazione delle tabelle su un dispositivo kindle, sopratutto se sembra essere un problema critico.


Testo duplicato

Questo si riferisce a qualsiasi testo che si ripete nel corpo quando invece non è destinato a ripetersi. Solitamente è il risultato di un errore di copia/incolla e può essere risolto rimuovendo il testo duplicato.

Problemi critici
  • Un capitolo ripetuto che è anche etichettato erroneamente
  • Una pagina o capitolo ripetuto
  • Una parte del testo che si ripete all'interno di un capitolo o sezione, escludendo singole parole

Perdita contenuti

Perdita di contenuti si verificano quando una parte destinata al libro è stata erroneamente rimossa o include riferimenti a una parte del libro che non esiste.

Problemi critici
  • Manca più testo di una semplice frase breve
  • Mancano sezioni di immagine che descrivono il prodotto o i contenuti del libro e che invece dovrebbero essere inclusi
  • Descrizione del prodotto indica che il libro include CD, DVD o altri contenuti accessori e che invece non sono accessibili
  • Contenuti audio/video avanzati mancanti o non riproducibili in un Kindle
  • Una breve frase mancante
  • Un'immagine mancante
Se si verificano situazioni di immagini mancanti e fornisci il tuo libro in formato Word, specialmente con l'icona della fotocamera, guarda la guida Come preparare il tuo libro per Kindle (link per l'acquisto messo in precedenza).

Utile suggerimento per formattare l'immagine: EVITATE DI INCOLLARLA

  • Le immagini devono essere inserite in formato JPEG (o jpg) con allineamento centrale (non copiare e incollare da un'altra fonte)
  • Clicca "Inserisci" nella parte superiore della schermata Word
  • Clicca "Immagine", si aprirà una schermata in cui dovrai individuare la tua immagine da inserire
  • Dopo averla individuata, seleziona il file e inseriscilo

Contenuti errati

I libri con contenuti errati sono SEMPRE rimossi dalle vendite

Il contenuto errato si verifica quando un cliente riceve qualcosa di differente da ciò che è pubblicizzato. Questo è comunemente causato quando viene caricato un file non corretto, ma qualche volta può verificarsi anche se gli aggiornamenti sono fatti per le informazioni prodotto oppure copiando/incollando pubblicazioni che rendono la descrizioni errata.
Il modo più semplice per risolvere il problema è quello di caricare l'ultima versione del file corretto.


Contenuti inadatti per la lettura su Kindle

I libri che non sono adatti al Kindle sono ritirati dalla vendita.

Alcuni libri sono semplicemente non adatti al formato Kindle. Questi includono qualsiasi tipo di libro in cui lo scopo principale è quello di permettere al lettore di scrivere o colorare sulle pagine.
Questi libri sono più adatti alla pubblicazione fisica.
Ecco alcuni esempi di libri inadatti alla lettura su Kindle:
  • Libri puzzle
  • Riviste vuote
  • Libri da colorare
  • Traduzioni nella pagina accanto (pagina sinistra con una lingua, pagina destra in un'altra)

Contenuti deludenti/ingannevoli

Non sono consentiti contenuti che deludono i nostri clienti, inclusi ma non limitati a:
  • Contenuto che sia commercializzato come un abbonamento o reindirizza i lettori a una sorgente esterna per ottenere il contenuto completo
  • Il contenuto che è liberamente disponibile sul Web (se non si è il proprietario del copyright di quel contenuto o il contenuto è di dominio pubblico). Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento alla sezione titolata “Contenuti illegali e trasgressivi” e “Contenuti di pubblico dominio e altri contenuti non esclusivi” nella Linee Guida ai Contenuti.
  • Contenuti il cui principale scopo è quello di sollecitare o pubblicizzare
  • Contenuti che non sono significativamente differenziati da un altro libro disponibile nel Kindle Store
  • Contenuti che non sono una versione non differenziata di un altro libro disponibile nel Kindle Store
  • Contenuti che sono troppo brevi
  • Contenuti mal tradotti
  • Contenuti che non forniscono una esperienza di lettura piacevole


















Traduzione a cura di Silvia e di proprietà di Vivere nei libri.Se prendete citate la fonte.

 

4 commenti:

  1. Grazie, cara, ho condiviso il tuo articolo nel gruppo Babette Brown Legge per Voi. Naturalmente, ho citato la fonte. Un aiuto prezioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Babette e grazie per la condivisione e per avermi citata.

      Elimina